L’industria italiana ed europea del PVC crede fortemente nei valori dello sviluppo sostenibile come perno di una crescita responsabile ed inclusiva, ove gli aspetti ambientali possano essere considerati come volano per innovazione e competitività.
Come parte della filiera italiana del PVC associata a PVC Forum Italia (www.pvcforum.it) EUROCOMPOUND supporta attivamente l’impegno per la sostenibilità e i principi operativi del programma europeo VinylPlus®.
VinylPlus®
VinylPlus (www.vinylplus.eu) è l'impegno dell'industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile.
Lanciato oltre 20 anni fa, questo impegno è stato sviluppato attraverso un dialogo aperto con tutte le parti interessate tra cui l'industria, le ONG, le autorità di regolamentazione, i rappresentanti della società civile e gli utilizzatori di PVC. VinylPlus copre l'UE-27 più Norvegia, Svizzera e Regno Unito e riunisce circa 200 imprese coinvolte in tutte le diverse fasi del ciclo di vita del PVC, dalla produzione di PVC resina e additivi, ai trasformatori, oltre alla collaborazione con un network di circa 150 riciclatori.
Da sempre VinylPlus è fortemente impegnato a creare consapevolezza sui benefici della sostenibilità lungo tutta la filiera del PVC e tra le parti interessate, sia all'interno che all'esterno del settore, ed è un eccellente esempio di quanto possa essere efficace l'azione volontaria dell'industria, in grado di raggiungere obiettivi e risultati concreti e misurabili riconosciuti da molti stakeholder.
Tra i principali risultati ottenuti:
- L’avvio e implementazione di nuovi schemi di raccolta e riciclo del PVC nell’EU 27, Norvegia, Svizzera e UK, partendo praticamente da zero. Ad oggi ciò ha consentito di riciclare circa 8,1 milioni di tonnellate di PVC in nuovi prodotti dal 2000, evitando il rilascio di oltre 16,2 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
- La sostituzione volontaria di sostanze pericolose (SVHC), come gli stabilizzanti a base cadmio e piombo nelle formulazioni di PVC e la progressiva sostituzione degli ftalati a basso peso molecolare.
- Lo sviluppo della metodologia Additive Sustainability Footprint®, convalidata da esperti LCA, che consente alle aziende di valutare e promuovere in modo proattivo la produzione e l'uso sostenibili di additivi per PVC durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
- La diminuzione dell'energia necessaria per produrre una tonnellata di resina di PVC, in media del 9,5% tra il 2007-2008 e il 2015-2016 e una corrispondente riduzione delle missioni di CO2 del 14,4%. Per i trasformatori, nelle principali applicazioni come profili per finestre, tubi, pavimentazioni, pellicole e lastre, il consumo di energia è diminuito tra il 16% e il 26,5% nel 2020 rispetto al 2010.
- Lo sviluppo del VinylPlus® Product Label, la certificazione di sostenibilità per i prodotti in PVC per il settore Building and Construction (B&C), in collaborazione con BRE e The Natural Step.
Per maggiori informazioni su VinylPlus e sullo status dei progetti e delle iniziative a livello europeo consultare il Bilancio integrale per l’anno 2022 in inglese (link), l’estratto del bilancio in italiano (link) e un’infografica riassuntiva (link).
Nel giugno 2021, sulla base di oltre 20 anni di progressi e risultati, VinylPlus ha lanciato ufficialmente VinylPlus 2030, il nuovo impegno decennale per lo sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC. Con questo rinnovato Impegno, VinylPlus mira a contribuire in modo proattivo ad affrontare le sfide e le priorità di sostenibilità dell’industria moderna. Sono stati identificati 3 “percorsi” e 12 “aree di azione” che abbracciano la circolarità della filiera del PVC, il suo avanzamento verso la carbon neutrality, la minimizzazione dell’impronta ambientale dei processi produttivi e prodotti in PVC, nonché la collaborazione con gli stakeholder e la creazione di alleanze globali.
Tutti gli obiettivi saranno sottoposti a una revisione di medio termine nel 2025 per tenere conto del progresso tecnologico e dell’evoluzione dei contesti socioeconomici, normativi e ambientali.
Per informazioni più dettagliate sull’impegno VinylPlus 2030 consultare l’executive summary di VinylPlus 2030 al link https://www.vinylplus.eu/wp-content/uploads/2022/01/VP2030-Commitment_signed.pdf
La metodologia ASF, i VinylPlus® Supplier Certificates e il VinylPlus® Product Label
La metodologia ASF consente agli utenti di valutare e promuovere in modo proattivo la produzione e l’uso sostenibile degli additivi per PVC durante l’intero ciclo di vita del prodotto, compreso il ruolo degli additivi nelle prestazioni dei prodotti in PVC.
L’uso degli additivi in PVC in un articolo può ora essere valutato tramite lo strumento ASF e la loro produzione può essere certificata con i VinylPlus® Supplier Certificates, due nuovi schemi di sostenibilità con criteri specifici differenziati per produttori di additivi e compoundatori partner di VinylPlus.
Questi due schemi consentono ai fornitori di materie prime di dimostrare i loro sforzi di sostenibilità e facilitano i trasformatori nell’ottenere il VinylPlus® Product Label.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://productlabel.vinylplus.eu/vinylplus-supplier-certificates/.
Il VinylPlus® Product Label è uno schema di etichettatura di sostenibilità per i prodotti in PVC. È stato sviluppato da VinylPlus in cooperazione con due stakeholder esterni, BRE Global e The Natural Step. Il marchio di prodotto si concentra sulle applicazioni in PVC per il settore edilizia e costruzioni. I criteri combinano elementi del Responsible Sourcing (BES 6001) di BRE con gli obiettivi di sostenibilità di VinylPlus.
Il Label è composto da criteri obbligatori a cui si aggiungono criteri a punteggio che permettono alle singole aziende di dare un maggior valore alla propria etichetta.
Per ulteriori informazioni consultare anche: https://www.pvcforum.it/pvc-forum/vinylplus-product-label/